15 ottobre ore 9:30 INAUGURAZIONE scuola senza zaino con il SINDACO della Città di Rivoli ALESSANDRO ERRIGO

Data: 13/10/2024

 

SCUOLA PRIMARIA “CAVOUR”

RIVOLI: INAUGURAZIONE della “Scuola Senza Zaino”

 

Martedì 15 ottobre alle ore 9.30, presso la Scuola Primaria Cavour dell'istituto comprensivo Piero Gobetti si terrà l’inaugurazione della nuova Scuola Senza Zaino

Per la comunità scolastica della scuola Cavour, il progetto "Scuola Senza Zaino" è nato con l'obiettivo di trasformare l'ambiente educativo dell’Istituto Comprensivo in un luogo didattico innovativo e per permettere lo sviluppo delle competenze degli studenti della nuova generazione.

L'acquisto del nuovo arredo del plesso Cavour ha contribuito a rendere gli spazi educativi più consoni alle nuove esigenze poiché il movimento Senza Zaino opera per rendere la scuola una comunità accogliente, un setting ospitale e strutturato, un luogo della responsabilità collettiva ponendo l’accento sull’organizzazione dell’ambiente formativo. Partendo dal presupposto che dall’allestimento del setting  educativo dipendono sia il modello pedagogico-didattico che si intende proporre e adottare, sia il modello relazionale che sta alla base dei rapporti tra gli attori scolastici, le scuole Senza Zaino hanno l’ambizione di offrire un percorso educativo che accompagni la crescita degli alunni all’altezza delle grandi sfide appoggiandosi su tre valori guida: la responsabilità, l’ospitalità e la comunità.

In questo percorso educativo la Scuola coinvolge anche le famiglie, riconoscendo l’importanza di una collaborazione tra scuola e ambiente di vita dei bambini. Si organizzano incontri, laboratori ed eventi per mantenere una rete di supporto integrata, dove ogni voce è ascoltata e valorizzata.

Questo cambiamento rappresenta un passo significativo per la Scuola Primaria Cavour e per il territorio rivolese. 

La comunità scolastica di Via Berton è estremamente orgogliosa del lavoro che si sta svolgendo e dell'impegno profuso per garantire agli studenti un ambiente educativo all' avanguardia. 

 

Il Dirigente Scolastico Prof.ssa Sara Campagnaro 

La Referente Scuola Senza Zaino Cavour Ins.te Antonella De Taranto